TESTIMONIANZE

REVISIONI CONTABILI CONDOMINIALI


FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AMMINISTRATORI E REVISORI CONDOMINIALI

Aderente a:

TESTIMONIANZE.

Ho conosciuto qualche anno fa Francesco Schena ad un master per revisori condominiali. Quello che mi ha incantata di più di lui è che oltre alla sua immensa cultura in campo condominiale è capace di donarsi a livello professionale senza farti sentire secondo a lui. Sebbene i corsi in aula prevedono un'interazione migliore con il docente, la modalità webinar strutturata dal Dott. Schena è indubbiamente un momento di arricchimento professionale. L'importante infatti non è come si fa formazione ma chi è il tuo formatore. Indubbiamente in campo condominiale il Dott. Schena è il numero uno.

Studio Chine' Gestioni di Garbagnate Milanese

I libri di Francesco Schena spiccano nella libreria del mio ufficio da ben prima di conoscere il fondatore di Rendiconto Plus. Ho avuto, poi, la fortuna di apprezzarlo come formatore e di innamorarmi delle sue doti di affabulatore gentile, preciso, dettagliato. Francesco parla agli Amministratori di Condominio, con la A maiuscola, con l’umiltà che solo un collega potrebbe avere senza cadere mai nello scontato. Aspetto quindi con particolare interesse la prossima pubblicazione auspicando di poterlo presto nuovamente ascoltare dal vivo.

Formazione Daniela Bernasconi - Rho (Mi)

Mi chiamo Valentine De Matteis e mi occupo, da oltre 15 anni, di formazione contabile in ambito condominiale. Ho conosciuto Francesco Schena durante un incontro per amministratori condominiali e ci siamo immediatamente confrontati sulla necessità di fornire una formazione contabile professionale agli amministratori di condominio, carente al momento sul panorama nazionale e, il più delle volte, ma senza cognizione di causa, delegata interamente all'uso di un software professionale. Successivamente ho risposto con entusiasmo ad un invito di partecipazione ad un suo corso. In quell’occasione ho trovato conferma della sua ottima preparazione contabile e giuridica; durante i suoi interventi ho apprezzato in particolar modo la chiarezza espositiva, perfetta per gli addetti ai lavori che vogliono approfondire la materia contabile ed averne una conoscenza tale da metterla a frutto nel proprio lavoro. Auguro che il suo progetto vada a gonfie vele e che ci apra spiragli di condivisione ulteriori.  

D.ssa Valentine De Matteis 

I libri di Francesco Schena spiccano nella libreria del mio ufficio da ben prima di conoscere il fondatore di Rendiconto Plus. Ho avuto, poi, la fortuna di apprezzarlo come formatore e di innamorarmi delle sue doti di affabulatore gentile, preciso, dettagliato. Francesco parla agli Amministratori di Condominio, con la A maiuscola, con l’umiltà che solo un collega potrebbe avere senza cadere mai nello scontato. Aspetto quindi con particolare interesse la prossima pubblicazione auspicando di poterlo presto nuovamente ascoltare dal vivo.

Formazione Daniela Bernasconi - Rho (Mi)

Ho avuto modo di conoscere Francesco Schena sia attraverso alcuni dei suoi scritti sia in occasione dei numerosi convegni e incontri di studio che lo hanno visto come relatore. La sua competenza e il suo rigore mi hanno così colpito che ho subito cercato di coinvolgerlo nel Corso di formazione iniziale per amministratori di condominio organizzato dall’Università di Bari. Con grande generosità ha accettato di occuparsi e di coordinare l’intero modulo su fiscalità e contabilità condominiale (con preziose incursioni nelle più spinose questioni in tema di ripartizione delle spese). La collaborazione è stata davvero proficua e mi ha dato modo di apprezzare il suo sincero impegno per un pieno riconoscimento della dignità professionale dell’attività di amministratore di condominio.

                                                                                                                                                                                                                                      Prof. Avv. Pierantonio Lisi - Università degli studi di Bari

Ci sono momenti cruciali nella vita di una persona. Momenti che segnano indelebilmente tappe fondamentali di crescita e consapevolezza, anche sul lavoro. Personalmente uno di questi momenti è stato incrociare la mia vita professionale con quella di Francesco Schena.  Per tre fondamentali motivi.
Il primo è legato al “chi è”, alla sua statura etica e morale di uomo colto, raffinato, corretto e di una modestia pari forse solo alla sua profonda competenza della materia condominiale.  È per me fonte di ispirazione e stima perché è uno dei pochi colleghi, allergico all’immobilismo conformista che caratterizza il nostro mondo, che ha il coraggio di dire quello che pensa, seppur sempre con garbo ed eleganza.
Il secondo è legato al “cosa fa”, alla sua professionalità, alla sua sconfinata conoscenza del mondo dell’amministrazione, frutto di studi approfonditi, di consulenze, di docenze universitarie, di giornalismo e di esperienza diretta sul campo.
Il terzo è legato al “come lo fa” alla sua impeccabile oratoria, alla passione e all’ amore per la materia che riesce a trasmettere. Se si ha la fortuna di essere suo discente o di leggere le sue opere non si può non rimanere folgorati dal suo stile asciutto ma coinvolgente, che rende appassionante la contabilità quasi fosse un romanzo d’avventura, dove perfino la fantomatica partita doppia si rivela nella sua disarmante semplicità e tu, grazie a lui, non puoi che sentirti come Indiana Jones che ha risolto anche il mistero dell’ultima crociata.
Un professionista poliedrico, che immodestamente ritengo collega e amico, a cui va tutta la mia stima incondizionata e a cui auguro fortuna e successo pari al suo immenso valore di uomo e professionista.

                                                                                                                                                                                                           Amministrazioni condominiali dott.ssa Daniela Zeba - Ponte Nuovo

Dotto in materia condominiale capace di comunicare il suo sapere con estrema semplicità ma, nel contempo, con somma professionalità.


Amministrazioni condominiali Geom. Giovanni Mansueto - Noci (Ba)

Il settore del condominio, dal diritto alla contabilità, è spesso trascurato. È una grave lacuna, questa, che non ha spiegazioni ragionevoli. Trovare persone preparate sulla materia, cioè davvero competenti, è cosa rara. Francesco Schena è uno di questi pochi. Con un valore aggiunto: la testarda passione di ottenere per la materia condominiale il riconoscimento della giusta dignità scientifica.

Avv. Alessandro Gallucci - Lecce

Ho il piacere di condividere con Francesco Schena tavoli di confronto sul condominio da ormai molti anni. Abbiamo sempre avuto visioni di lungo periodo attinenti ad una formazione seria e scrupolosa. Resto affascinato dalla sua preparazione sul rendiconto condominiale e sulle dinamiche ad esso connesse e dal modo chiaro che ha di illustrarle. La piattaforma RendicontoPlus è il coronamento dell'ottimo lavoro che Francesco Schena sta facendo.

Studio Legale Guerino De Santis - Foggia

Scrivo volentieri una recensione per l'Amico, Collega e prezioso collaboratore Francesco Schena. La mia fortuna è stata incontrarlo durante un convegno nel 2013. La sua chiarezza ed il suo calarsi nella realtà del mondo condominiale, esplicando concetti assai ostici quali quelli contabili, tributari ma anche legali, ha subito carpito il mio interesse di avvocato dedito alla materia condominiale da ormai oltre un ventennio. Dopo il confronto professionale è venuto naturale il rapporto di collaborazione che ci ha visto partecipare reciprocamente in vari convegni, ultimo ma non certo per importanza, quello svolto a Barletta con la presenza di oltre duecento professionisti e l'accreditamento dell'ordine degli Avvocati di Trani. L'esperienza professionale con il Dott. Francesco Schena, fatta di convegni, lezioni ma anche di confronti telefonici piuttosto che conviviali, mi arricchisce ogni giorno e consente non solo a me ma anche agli Associati Arco, altra esperienza che condividiamo, di avere un punto di riferimento costante in materia condominiale. Sono certo che la nuova iniziativa della piattaforma Rendiconto Plus, possa costituire l'ennesimo irrinunciabile strumento per gli operatori del settore condominiale che hanno voglia di elevarsi a veri professionisti del settore.
Un caro saluto a tutti i lettori.

                                                                                                                                                                                                                                                                   Studio Legale Domenico Sarcina - Barletta

L'incontro professionale e scientifico avuto con Francesco Schena ha segnato il proseguo del mio percorso di studi in materia di diritto condominiale. Nel corso del primo convegno di presentazione del mio libro all'Università degli Studi di Bari ho potuto apprezzare la visione di insieme dell'amico e studioso Francesco Schena, sia dal punto di vista dell'amministratore di condominio che da tecnico con particolare riferimento agli incentivi fiscale ed economici dell'edificio riguardanti i profili di ecobonus e sismabonus nell'ambito dell'adeguamento degli stabili condominiali. Un professionista serio, ove alla dedizione profusa nell'attività professionale si accompagna un'intensa attività di studio come evidenziano le numerose pubblicazioni scientifiche e convegni giuridici formativi.

Studio Legale Paolo Iannone - Bari

Ho avuto modo di seguire Francesco Schena ed ascoltare le sue relazioni in seminari cui ho collaborato e partecipato. Un professionista serio e preparato nella materia del diritto immobiliare ed, in particolare, di quello condominiale. Mi ha colpito di lui l'approccio sistematico nella analisi delle questioni che presuppone una solida preparazione anche giuridica. È sicuramente un punto di riferimento per gli amministratori di condominio che vogliano operare professionalmente ed apprendere con padronanza la materia.

Studio Legale Moscatelli - Trani

Ho avuto il piacere di conoscere qualche anno fa, in un corso di revisore condominiale come formatore, il Dr.Francesco Schena, oggi Francesco, occasione per scoprire (per tutti i partecipanti) le grosse lacune contabili che tutti (mi permetto di dare un giudizio molto provocatorio) gli amministratori hanno. La sua professionalità, la sua esperienzia, la sua conoscenza in materia contabile, tecnica e legale non ha rivali. Il suo metodo di spiegare, i suoi testi, le sue pubblicazioni, seguirlo come relatore nei vari convegni, rendono piacevole redigere e presentare un rendiconto e di non rinunciare ad essere presente. Oggi ho il piacere di avere il suo supporto e questa piattaforma  è una occasione unica da non perdere per un grande salto di qualità per la professione di Amministratore di Condominio.

Amministrazioni condominiali Geom.  Antonio Erotavo - Bari

Francesco Schena è un grande professionista: preparato, competente e al contempo umile. Dire che la mia esperienza dal punto di vista umano e professionale sia stata positiva è riduttivo. Con Il dott. Schena si cresce e si impara continuamente e la sua conoscenza della materia è davvero sterminata e nel mio caso non ha eguali; ho avuto la fortuna di conoscerlo come formatore, manager e revisore e sinceramente non saprei indicare dove sia più bravo. La meritocrazia nel caso di Francesco esiste davvero.

Studio Legale Corso - Cagliari

Francesco Schena è un incantatore di serpenti. Ti ipnotizza, ammalia e incuriosisce fino a trasportarti in un mondo dove persino la partita doppia è magia pura con numeri e norme che danzano sinuosamente fino a trasformarsi in creature ammaestrate.

Amministrazioni condominiali dott.ssa Mirella Stigliano - Roma

Ho conosciuto Francesco Schena al corso di contabilità avanzata che si è tenuto a luglio 2019 a Milano. Due giorni di corso sono trascorsi velocemente, durante le lezioni l'esposizione di nozioni teoriche ed esemplificazioni pratiche hanno avuto una equilibrata alternanza unite al confronto su casi pratici esposti. La capacità comunicativa del dott. Schena ha permesso una veloce comprensione e le 15 ore di corso sono trascorse velocemente portando in studio una crescita professionale molto utile.

Amministrazioni condominiali dott.ssa Maria Beatrice Dalfino - Milano  

Francesco è un mentore straordinario! Un insegnate capace di trasmettere la sua passione per la materia condominiale e far comprende nozioni non sempre di facile fruizione. I suoi corsi sul Rendiconto risultano essere produttivi e di alta qualità, frutto di anni di studio e dell’enorme esperienza sul campo. Personalmente, ritengo i suoi punti di forza: la trasparenza, l’umiltà e la sua infinita disponibilità.

Amministrazioni condominiali Graziano Attanasio - Manduria (TA)

Ho conosciuto Francesco Schena al corso di Revisore contabile condominiale organizzato da ARCO. Già fin dalle prime lezioni e'  emersa immediatamente la differenza abissale rispetto ad altri formatori e/o relatori da me incontrati in precedenza ( provenivo da Anaci, non un'associazione qualunque ).Una differenza sia sotto l'aspetto tecnico che dialettico. Poi l'ho conosciuto anche personalmente, scoprendo una splendida persona, umile, onesta e disponibile a darti consigli e suggerimenti preziosi per la professione.Seguo tutti i Suoi corsi di aggiornamento e le Sue pubblicazioni, anche di argomenti conosciuti, ma ogni volta c'è sempre qualcosa di nuovo che imparo.

                                                                                                                                                                                                                                    Amministrazioni condominiali Antonio Spinosa - Brindisi

Quando circa 10 anni fa ho avuto il piacere di conoscere Francesco Schena rimasi positivamente sorpreso dai suoi metodi semplici, ma altrettanto intensi, quasi travolgenti, di assimilare il pensiero estetico al pensiero tecnico entrando con gentilezza e saggezza nell'animo ancorché nella mente degli uditori portando quelle innovazioni che in ognuno di noi sono quasi represse dalla paura del cambiamento. Attraverso i suoi testi, con razionalità e semplicità, ha saputo mettere ogni cosa al suo posto sapendo esprimere al meglio il cambiamento di una professione che andava ricercata non solo nella teoria, ma anche e soprattutto nella mente di quei professionisti che l'hanno abbracciata. Questa la vera filosofia dei suoi lavori, "La revisione del bilancio condominiale", "Il nuovo rendiconto in condominio", "Il nuovo condominio" questi sono solo alcuni dei suoi testi di grande successo, sono certo che il suo ultimo lavoro "RendicontoPlus" otterrà l'affermazione che merita, si tratta di una piattaforma dedicata all'universo del rendiconto condominiale, dalla formazione alla consulenza, dall'assistenza ai libri ecc.
Chi ha avuto, come me, il piacere di ascoltarlo nelle sue innumerevoli relazioni ai convegni organizzati da associazioni di categoria non può che affermare la sua competenza e il suo metodo semplice e innovativo di formare e preparare i professionisti, senza mai perdere di vista le esigenze ineludibili di argomentazione e di approfondimento creando la concentrazione giusta e palpabile in tutti i convenuti.
All'amico Francesco il mio sincero ringraziamento per le opere svolte e per quanto ancora riuscirà a fare e dare per tutta la categoria.
                                                                                                                                                                                                                     Giuseppe De Filippis - Presidente Nazionale "AIC-CONDIVISION"          

Ho avuto modo di collaborare con Francesco Schena in alcuni corsi di formazione e convegni. Ne ho apprezzato la grande disponibilità e estrema professionalità. Sempre puntuale e particolarmente efficiente nell’organizzazione dei lavori.

Studio Legale Lattanzio -Monopoli (Ba)

Francesco Schena è un appassionato studioso delle discipline giuridiche tecniche ed economiche che investono il mondo immobiliare ed il condominio in particolar modo. Coniuga la passione con il rigore scientifico metodologico, non è mai inutilmente assertivo ma sempre documentatamente fermo nelle sue opinioni che, il più delle volte rappresentano un'anticipazione del futuro che verrà, in campo condominiale. È avanti a tutti e funge pertanto da trascinatore di una sempre più numerosa schiera di studiosi pratici ed operatori professionali nella costante tensione alla al miglioramento delle proprie competenze. Non è polemico, e per questo è capace dialogare con i profani e di farsi capire anche dai non addetti ai lavori, senza cedere a tentazioni di autocelebrazione. Ama soprattutto lavorare in squadra anche se gli viene naturale esserne il leader, ma non è colpa sua...

Avv. Antonio Console - Bari

CONTATTI

T.  327/385.41.41

E.  info@rendicontoplus.it


GDPR UE 679/2016

Privacy policy

Top sponsor    

Media partner   

Partner didattico

Copyright 2020 RendicontoPlus    -    Studio Schena Francesco 

Via Card. A. Ciasca, 9, Bari  -    P.I.  07522050728

Questo sito Web utilizza cookies anche di terze parti. Per continuare ad utilizzare questo sito, accetta il nostro utilizzo dei cookies.

Leggi
Accetta